martedì 15 novembre 2011

Cronotermostati

Per poter liquidare l'idraulico è necessario avere tutti i componenti dell'impianto di riscaldamento. A noi mancavano i cronotermostati, ci servivano in fretta, così siamo andati all'EDIF e ne abbiamo chiesti tre. Anzi, a dirla tutta abbiamo chiesto due cronotermostati e un termostato.
Abbiamo tre elettrovalvole che comandano l'impianto dei tre piani, ma una è in mansarda, dove non servono tanti programmi, basta mantenere una temperatura decente.
Abbiamo acquistato un po' sulla fiducia perchè non avevamo avuto tempo di documentarci molto e ci siamo riportati a casa due TH350 e un TA350 della BPT, una ditta che ci hanno detto avere un ottimo rapporto qualità prezzo.

Tornati a casa siamo andati sul loro sito e abbiamo scoperto che è la stessa azienda produttrice dei segnapasso della scala.
La mia esperienza in fatto di termostati è un pulsante ON/OFF e una rotellina con la temperatura, ma domenica sera ho dovuto improvvisare e capire come funziona un cronotermostato digitale.
E' decisamente semplice. Sono riuscita ad impostare l'ora, a disattivarlo e a capire più o meno quali sono le sue potenzialità: funzione antigelo, accensione anticipata per avere all'ora stabilita la temperatura desiderata, il programma jolly, contatore delle ore di funzionamento dell'impianto, ma la cosa più interessante forse è la possibilità di comandarlo da remoto, anche tramite un SMS.
Per questa funzionalità è necessario però collegarlo ad un combinatore GSM

Nessun commento:

Posta un commento