venerdì 25 novembre 2011

La lunga storia della scala della mansarda

Il problema maggiore della scala a giorno che collega la zona notte alla mansarda è stato trovare qualcuno capace di realizzarla.
Il problema era trovare il giusto rapporto pedata/alzata, per via di un "piccolo" errore dovuto al solaio.
Abbiamo consultato degli artigiani/professionisti della zona e nessuno ci dava fiducia.
Qualcuno non ci ha nemmeno provato a trovare una soluzione.
Nel frattempo, mentre chiedevamo lumi e preventivi, l'idea della scala prendeva sempre più forma, discostandosi dalle prime ipotesi.
Abbiamo abbandonato l'idea di una scala con struttura in ferro realizzata con lamiera a taglio laser, per optare per una struttura, sempre in ferro, ma realizzata con lo scatolare (o scatolato, non ho mai capito quale sia il termine esatto).
Le ragioni di questa scelta sono sostanzialmente economiche.
  • Con la struttura tagliata al laser, spessa un centimetro, avremmo dovuto fare, per questioni estetiche, il gradino da 6 cm, con costi decisamente maggiori.
  • Con lo scatolare, c'è sì più ferro (che si paga a peso), c'è sì più manodopera (perchè ci sono un sacco di saldature), ma si riesce a stare comunque su cifre inferiori rispetto al taglio laser. Inoltre, il maggior spessore della struttura, mi permette di avere un gradino alto 4 cm e non 6, risparmiando qualcosa anche sul legno.
Abbiamo abbandonato anche l'idea di fare i gradini con la stessa finitura del parquet, sempre per ragioni economiche.
  • Innanzitutto, per avere la stessa finitura di un prefinito, bisogna avere uno bravo a trattare il legno, altrimenti si rischia di farlo QUASI uguale, che è la cosa peggiore del mondo.
  • Il rovere costa decisamente tanto
  • Utilizzare i listoni del parquet lavorandoli sull'angolo era ugualmente dispendioso, in più si sullo spigolo avremmo avuto mezzo millimetro di legno "buono"
Abbiamo scelto il frassino, totalmente sbiancato.
Generalmente per abbassare ancora di più il prezzo si usa il faggio, ma per quanto sia un discreto legno, le venature, che a noi piacciono tantissimo, si notano molto poco. Come legno da verniciare è perfetto, ma se si vuole vedere la venatura del legno, meglio andare sul frassino, anche se costa un po' di più (ma mai come il rovere).
Il risultato è questo.





1 commento:

  1. questa è la scala dei miei sogni, se avessi potuto l'avrei fatta proprio così e invece per ora ci dobbiamo tenere quella che c'è ma un giorno spero di poterla cambiare.
    Ni

    RispondiElimina