lunedì 20 ottobre 2008

Impianto elettrico e locale tecnico

Lo schema dell'impianto elettrico non riusciamo a pubblicarlo (son 20 pagine tra piante e tabelle!!) mi limito a dire che:
  • è un impianto di tipo tradizionale. Nonostante la passione per la tecnologia, il costo della domotica è ancora proibitivo (forse però cadremo in tentazione per l'illuminazione del giardino)
  • abbiamo fatto in modo di evitare le ciabatte. Nei punti TV abbiamo messo un'infinità di prese (2 in più rispetto al numero degli apparecchi collegabili)
  • prese ethernet in quasi tutte le stanze (escluso cucina e bagni). Vogliamo avere internet ovunque e la wireless su tre piani avrebbe sofferto.
  • Locale tecnico nel sottotetto. La parte di sottotetto più bassa di 1 metro e 80 verrà chiusa e adibita a locale tecnico. Ci sarà la caldaia (e forse in futuro il boiler dei pannelli solari) e il cuore della rete domestica: router, NAS etc.

2 commenti:

  1. Ciao e complimenti per il blog che seguo con passione. Volevo farti una domanda per quanto riguarda la rete Ethernet.
    Hai detto che la porti in tutte le stanze, ma come prevedi di strutturare l'impianto? mi spiego, concentrerai tutti i cavi dalle camere al locale tecnico e poi con swith/router distribuisci o pensi di prevedere dei collegamenti puno-punto per alcuni dispositivi?
    Pensi di montare delle prese ethernet da incasso nei "frutti" a muro o uscirai con tutti i cavi?
    Grazie mille e complimenti per i lavori.

    RispondiElimina
  2. Allora.
    Innanzitutto grazie.
    Poi veniamo alle certezze.
    Le prese ethernet saranno nelle scatole come normalissimi frutti.
    Poi per quanto riguarda la struttura della rete vera e propria sono ancora in fase di studio, ma credo di aver abbastanza chiaro il tutto.
    Avrò un router nel locale tecnico da cui partiranno singoli cavi che andranno a singole prese nelle varie stanze. Solo nello studio ho previsto uno switch ;-)

    RispondiElimina