mercoledì 18 gennaio 2012

Rigonfiamento del parquet

Prima di Natale, mentre facevamo le pulizie in vista della cena della vigilia, ci siamo accorti che nella cameretta il parquet s'era rigonfiato.
Un rigonfiamento perfettamente al centro della stanza, ampio circa 15-20cm.
Subito abbiamo chiamato il nostro rivenditore, per capire quale fosse il problema e soprattutto sapere se poteva risolversi.
Complici le feste e i vari impegni suoi e nostri, è riuscito solo oggi a fare un sopralluogo.
Il verdetto??
Nessun problema imputabile a condizioni di umidità e/o temperatura, nessuna tubazione presente sotto, nessun difetto di posa.
S'è "semplicemente" sollevato lo strato di legno nobile.
Soluzioni?
  1. Soluzione zero. Ce lo teniamo così
  2. Soluzione drastica. Si sega la plancia difettosa, se ne mette una nuova e si stuccano i bordi (con nessuna garanzia di beccare lo stesso colore del legno con lo stucco)
  3. Soluzione intelligente. Si fanno due piccoli fori nei pressi del rigonfiamento, si inietta una minima quantità di collante e si pressa.
Opteremo ovviamente per l'ultima soluzione, sperando di non notare troppo i fori.

8 commenti:

  1. Mi spiace ma è possibile che non sia dovuto ad un rigonfiamento per mancanza di tolleranza alla dilatazione ai margini ?

    RispondiElimina
  2. è stata la prima cosa cui ho pensato...ma si sarebbe sollevata una zona più ampia....mentre invece qua s'è scollata la parte centrale di un listone...e si sente chiaramente che la bolla è superficiale.

    RispondiElimina
  3. è una brutta cosa. Mi è successo di entrare in un soggiorno con questo problema, però la casa era vecchia e con un vecchio parquet. Camminando al centro della stanza, dove ci stava il rigonfiamento, si sentivano molto forti i tonfi e gli scricchiolì mentre si calpestava. Essendo un codominio, il condomino di sotto ogni giorno saliva e ci chiedeva di camminare con le pantofole!!! ma nonostante le pantofole, il problema rimaneva.
    Cercate di risolverlo il prima possibile!!

    RispondiElimina
  4. Salve mi sembra di aver capito che il parquet sia di tipo prefinito e che si sia scollata l'essenza di legno. Se ho ragione c'è il rischio che il collante se non di tipo sintetico non riesca a penetrare nelle fibre del legno, isolate dal collante precedente.
    Io un tentativo con colla vinilica diluita con acqua e iniettata con un grossa siringa forando il meno possibile lo farei,se non dovesse funzionare si può provare con una colla poliuretanica molto potente ma che rischia di macchiare in modo definitivo in caso di fuoriuscita, quindi da usare con molta cautela.
    Se desidera più informazioni visiti il mio blog sarò lieto di risponderle.
    www.ilconsigliodelfalegname.bl>n>ogspot.com

    RispondiElimina
  5. Grazie del suggerimento. Ora non ricordo che tipo di colla useranno, ma mi pare la poliuretanica.
    Mi auguro vivamente che prendano tutte le precauzioni possibili per evitare ulteriori danni....potrebbero volare delle teste se per riparare qualcosa, rovinano qualcos'altro.

    RispondiElimina
  6. Ciao, sono capitato per caso... e penso che mi farò al più presto un giro completo del tuo blog.
    Valuta la possibilità di fare subito presente per iscritto il problema al fornitore e all'installatore, chi ti assicura che non usciranno altre "bolle" nel tempo ? Pazienza se si tratta di un punto....ma se il problema è dovuto ad un difetto nei materiali in quello stock ?
    Ciao
    Giuseppe

    RispondiElimina