lunedì 13 febbraio 2012

Sale & Pepe

Ogni tanto ci concediamo qualche sfizio, specie quando troviamo le occasioni. Stavolta è toccato ad un dosatore sale e pepe.
Duo sale & pepe di COVO, forse il primo accessorio di design che è entrato nella nostra cucina.
Ci piace un sacco, specialmente perchè l'abbiamo pagato meno della metà.
Con un solo pezzo abbiamo sia un contenitore per il pepe che per il sale, possono essere separati o usati simultaneamente.

giovedì 9 febbraio 2012

Sotto la neve!!

Con la neve e il freddo di questi giorni temevo di trovare, nella migliore delle ipotesi, la caldaia in blocco, negli scenari più catastrofici immaginavo scarico della condensa ghiacciato, caldaia rotta e sottotetto allagato.
Quando ho aperto la porta, lo ammetto, avevo un po' paura.
Ma il tepore dei 15° di casa ha fugato ogni timore.
Funziona tutto.
C'è solo, forse, un po' troppa neve sul tetto e sul portico

martedì 7 febbraio 2012

La luce dello specchio

Come luce sopra lo specchio, per il bagno della mansarda, abbiamo scelto dei faretti comprati non ricordo neanche in quale brico.
Come tipo di luce abbiamo scelto l'alogena, che scalda moltissimo l'ambiente e ci sta divinamente coi toni del bagno.

venerdì 20 gennaio 2012

Illuminare l'ingresso

Per illuminare l'ingresso abbiamo scelto due MAXI MELRIE di aresitalia.


Nella foto ce n'è solo una perchè abbiamo avuto un po' di problemi durante il montaggio (la seconda applique aveva una vite troppo serrata e non avevamo un giravite buono).
Uscire e rientrare la sera, riuscendo a trovare la porta di casa, è sicuramente un passo avanti.
Per trovare il buco della serratura però di passi dovremmo farne altri. Così posizionate infatti, le luci non illuminano direttamente la porta e infilare la chiave è ancora un po' difficoltoso, c'è da andare a tentoni.
Probabilmente risolveremo con qualche paletto luminoso piantato nelle aiuole...


mercoledì 18 gennaio 2012

Rigonfiamento del parquet

Prima di Natale, mentre facevamo le pulizie in vista della cena della vigilia, ci siamo accorti che nella cameretta il parquet s'era rigonfiato.
Un rigonfiamento perfettamente al centro della stanza, ampio circa 15-20cm.
Subito abbiamo chiamato il nostro rivenditore, per capire quale fosse il problema e soprattutto sapere se poteva risolversi.
Complici le feste e i vari impegni suoi e nostri, è riuscito solo oggi a fare un sopralluogo.
Il verdetto??
Nessun problema imputabile a condizioni di umidità e/o temperatura, nessuna tubazione presente sotto, nessun difetto di posa.
S'è "semplicemente" sollevato lo strato di legno nobile.
Soluzioni?
  1. Soluzione zero. Ce lo teniamo così
  2. Soluzione drastica. Si sega la plancia difettosa, se ne mette una nuova e si stuccano i bordi (con nessuna garanzia di beccare lo stesso colore del legno con lo stucco)
  3. Soluzione intelligente. Si fanno due piccoli fori nei pressi del rigonfiamento, si inietta una minima quantità di collante e si pressa.
Opteremo ovviamente per l'ultima soluzione, sperando di non notare troppo i fori.

giovedì 29 dicembre 2011

Tende anche in cucina

Tende by IKEA anche in cucina.
Ho voluto osare con i toni del viola e del porpora e nonostante le ritrosie iniziali di Max, di fronte al fatto compiuto s'è dovuto ricredere.
Il viola in questa cucina ci sta benissimo.