Prima di Natale, mentre facevamo le pulizie in vista della cena della vigilia, ci siamo accorti che nella cameretta il parquet s'era rigonfiato.
Un rigonfiamento perfettamente al centro della stanza, ampio circa 15-20cm.
Subito abbiamo chiamato il nostro rivenditore, per capire quale fosse il problema e soprattutto sapere se poteva risolversi.
Complici le feste e i vari impegni suoi e nostri, è riuscito solo oggi a fare un sopralluogo.
Il verdetto??
Nessun problema imputabile a condizioni di umidità e/o temperatura, nessuna tubazione presente sotto, nessun difetto di posa.
S'è "semplicemente" sollevato lo strato di legno nobile.
Soluzioni?
- Soluzione zero. Ce lo teniamo così
- Soluzione drastica. Si sega la plancia difettosa, se ne mette una nuova e si stuccano i bordi (con nessuna garanzia di beccare lo stesso colore del legno con lo stucco)
- Soluzione intelligente. Si fanno due piccoli fori nei pressi del rigonfiamento, si inietta una minima quantità di collante e si pressa.
Opteremo ovviamente per l'ultima soluzione, sperando di non notare troppo i fori.