domenica 27 febbraio 2011

Come pulire...le travi in legno.

Dopo quasi 4 anni di lavori, le travi del nostro tetto erano sporche a tal punto che il colore era irriconoscibile.
Polvere, cemento, colore, residui di colla, calce. Ce n'era per tutti i gusti.
Ma parlo al passato.
Dopo varie ricerche sul web e consultazioni col falegname ho deciso di fare di testa mia.
Mi sono munita di
  • acqua
  • raschietta
  • panno di cotone
  • spugna scotch brite
E ho cominciato a pulire.
Gli schizzi di colore sono la parte più facile, vengono via anche con la parte morbida della spugna.
I residui di colla del nastro carta usato a protezione delle travi sono antipatici da togliere, ma non lasciano tracce.
La polvere ce n'è tantissima ma non crea problemi.
Il cemento sulle travi in legno invece è una brutta bestia, ma alla fine sono riuscita ad ottenere ottimi risultati.
In definitiva, per pulire le travi in legno dal cemento bisogna:
  1. evitare di tenercelo mesi (o anni come ho fatto io) perchè il cemento macchia. Io ho avuto la fortuna di avere le travi di un colore abbastanza scuro, quindi gli aloni lasciati dagli schizzi di cemento si vedono poco.
  2. raschiare il più grosso con la raschietta
  3. strofinare con la parte scotch brite di una normale spugna leggermente umida.
  4. asciugare con un panno di cotone nel caso la trave si fosse bagnata troppo
FINE.

1 commento:

  1. Più o meno è come ho fatto io, le mie erano molto scolorite e lì ho passato un impregnante colore del legno che poi ho tirato fino a sfumare (seguendo sempre la venatura del legno).....il colore ora è perfetto!
    ciao

    RispondiElimina